Mario Morassi
via Fruch, 16
33028 Tolmezzo
(Udine) Italy

+39 328 3311965

morassi@seekdesign.it
 

Recoumbent Zizile
Il Progetto Zizile
The Zizile Project
    

 The bicycle sector, even if colourful and at first glace unexplored, in reality proposes conceptually traditional vehicles. However in the exclusive, many versed and unknown world of the recumbent there is the unfortunate tendency only to develop the ultra fast models. Sometimes ignoring aspects like the drivability and management, or the easy use (Indispensible characteristics to travel with safety on every trackable road).

 Il settore della bicicletta, pur così colorato ad un primo esame poco approfondito, in realtà propone mezzi concettualmente tradizionali. Nell'esclusivo e per molti versi sconosciuto mondo delle recumbent, invece c'è la spiccata tendenza a sviluppare modelli ultraveloci. Trascurando spesso aspetti come la guidabilità istintiva, la maneggevolezza o la semplicità d'uso: caratteristiche indispensabili per muoversi con sicurezza su ogni tracciato stradale.

 

 These considerations induced us to develop "The Zizile Project", with the aim of creating a vehicle that is extremely simple to use, equal to the traditional bicycle, but with the advantage of the energy efficiency of the recumbent "per eccellenza": the long wheel-base.

 Queste considerazioni ci hanno indotto a sviluppare il progetto Zizile, con lo scopo di realizzare un mezzo di uso estremamente semplice, al pari di una bici tradizionale, ma con i vantaggi e l'efficienza energetica delle Recumbent per eccellenza: le Long Wheel Base.

 

 The riding arrangement is completely adjustable. Steering commands, pedal groups, saddle and back rest can be moved as the cyclist likes, on the doublebutted symetric grid shape frame. The alternate movement of the steering, even if it is rotary as in traditional bicycles, allows the cyclist to maintain optimum sensibility and control of the vehicle without the legs aching. The efficiency of the braking mechanism, the optimum torison grade of the frame and the unique equipment prevent, even in critical situations, the dangerous transference of weight forward with the consequent loss of rear wheel traction.

 L'assetto di guida risulta completamente regolabile: comandi sterzo, gruppo pedali, sella e schienale possono essere spostati a piacere sul telaio a struttura tralicciata doppia simmetrica. Il movimento alternato dello sterzo, anzichè rotatorio come sulle bici tradizionali, consente al ciclista di mantenere un'ottima sensibilità e controllo del mezzo, senza intralcio per le gambe. Efficienza dell'impianto frenante, rigidità torsionale ottimizzata del telaio e particolarità dell' assetto, impediscono anche nelle situazioni più critiche, pericolosi trasferimenti di carico in avanti, con conseguente perdita di aderenza del retrotreno.

 

 The agility is surprising thanks to an unusual distribution of weight. The low centre of balance and the reduced suspended mass allows the cyclist to ride even the most tortuous roads smoothly and quickly, reducing the unavoidable inclination necessary to hold the road.

Once past the initial difficulties, which are easily overcome, "The Zizile" reveals stability in all situations and anyone can maintain cruising speeds unthinkable with the traditional bicycle.

 L'agilità è sorprendente grazie alla particolare distribuzione dei carichi, al baricentro estremamente basso e alle ridotte masse non sospese; ciò consente di percorrere tratti stradali tortuosi in scioltezza e velocità, riducendo le indispensabili inclinazioni necessarie alla tenuta.

Vinta l'iniziale perplessità, peraltro superabile da tutti con poche pedalate, la Zizile si rivela stabilissima in ogni situazione, e chiunque può mantenere velocità di crociera impensabili utilizzando mezzi tradizionali.

top

Oggettistica/Furnishings
 Meccanica/Mechanics Gioielli/Jewellery Logotipo/Logotypes Pittura/Painting Presentazione/Presentation